CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

A – Informazioni Generali
B – Modalità di acquisto
C – Modalità di pagamento
D – Conclusione del Contratto
E – Sicurezza delle transazioni
F – Modalità di consegna
G – Spese di Spedizione
H – Diritto di recesso
I – Rinuncia all’acquisto
L – Garanzia e Difetti di conformità
M – Privacy
N – Giurisdizione e Legge applicabile
O – Condizioni


A – Informazioni Generali

Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal sito web enoa.it di
proprietà di:
Madeidea s.r.l.
Via Leone Pancaldo, 6 – 20129 Milano
E-mail: support@enoa.it
P.Iva: 11493790965
La società si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni di vendita riportandole sul
sito. Viene esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti a persone e/o cose provocati dalla
mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa per gli utenti privati


B – Modalità di acquisto

L’acquisto avviene tramite l’accesso e la relativa registrazione al sito enoa.it. (è necessario o ne possiamo
fare a meno?) Possono essere acquistati solamente i prodotti disponibili al momento della consultazione
salvo diversa indicazione nelle informazioni del prodotto. enoa.it si riserva il diritto di modificare le
caratteristiche del singolo prodotto, anche per adeguarlo alle specifiche del produttore, senza necessità di
preavviso; per cui le immagini proposte e la scheda descrittiva possono non essere perfettamente
rappresentative del prodotto e differire per colore, dimensioni ed accessori.
Una volta visualizzato il prodotto sarà possibile aggiungerlo al carrello e, nelle finestre successive,
confermare l’acquisto dopo aver verificato e confermato le caratteristiche, il prezzo, le modalità ed i costi di
spedizione. Enoa.it, una volta verificata la reale disponibilità del prodotto ordinato, emette accettazione
dell’ordine tramite una e-mail autogenerata riepilogativa delle caratteristiche, del prezzo e delle condizioni
di vendita generali e particolari applicate al prodotto. Tale comunicazione riporterà anche un “numero
d’ordine”
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di enoa.it, l’azienda si impegna a comunicarlo
tempestivamente al Cliente.

Tutti i prezzi presenti sul sito sono da intendersi IVA INCLUSA per gli utenti privati. L’azienda si riserva il
diritto di modificarli in ogni momento, senza alcun preavviso o notifica. Nel caso in cui il prezzo di vendita
risulti errato e/o palesemente irreale a causa di un errore l’ordine sarà annullato anche se confermato ed il
Cliente rimborsato dell’importo versato.
Fattura e scontrino fiscale:
Nel caso il cliente necessiti di fattura sarà necessario ed obbligatorio inserire i dati di fatturazione al
momento della registrazione e richiedere l’emissione della fattura contestualmente all’acquisto inserendo
la richiesta nel campo note. La fattura verrà allegata alla spedizione.
Non sarà possibile emettere fattura successivamente alla presa in carico dell’ordine.
Per qualsiasi problema rivolgersi al nostro servizio di assistenza via email all’indirizzo support@enoa.it.


C – Modalità di pagamento

1. Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla
conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo
impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato
sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione dell’ordine. Le carte di credito accettate
sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express. Enoa.it si riserva la
facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la
titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta l’ordine verrà annullato.
In nessun momento della procedura di acquisto enoa.it è in grado di conoscere le informazioni relative alla
carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che
gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza);. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la
possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di enoa.it contiene, né conserva,
tali dati. In nessun caso enoa.it può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e
indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su enoa.it


2. PayPal

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente viene
indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al
momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel
caso di mancata accettazione di enoa.it, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in
magazzino. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso enoa.it può essere ritenuta
responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo
impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto enoa.it è in grado di
conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che
questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di enoa.it contiene, né conserva, tali dati. Per
ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’e-mail di conferma da PayPal.


D – Conclusione del Contratto

L’importo degli acquisti sarà calcolato sulla somma del costo della totalità degli articoli che si intende
acquistare, IVA inclusa, al netto dei costi di spedizione o di eventuali altri costi aggiuntivi comunicati in sede
di ordine.

Con la selezione del bottone “Acquista” durante il processo di acquisto, il compratore dichiara di accettare
pienamente e senza riserve la totalità delle presenti Condizioni Generali di vendita.
enoa.it confermerà i loro ordini tramite l’invio di una e-mail.
enoa.it si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento, ma i prodotti verranno fatturati
sulla base delle tariffe in vigore nel momento della memorizzazione degli ordini.
I prodotti rimangono di proprietà del fornitore fino alla liquidazione totale dell’importo dovuto.


E – Sicurezza delle transazioni

Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un
Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato
Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la
falsificazione delle informazioni. enoa.it non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai
Suoi clienti.


F – Modalità di consegna

enoa.it può accettare ordini con consegna nel territorio dello stato italiano e dell’Intera comunità Europea.
Gli ordini vengono consegnati in 7 gg lavorativi in Italia e in 10 gg lavorativi nella comunità Europea
La spedizione è da considerarsi gratuita nel territorio Italiano e di 3.99 € in Europa
La consegna avviene mediante corriere espresso al costo di spedizione indicato sullo schermo durante il
completamento dell’ordine.
Ciascuna consegna si considera completata a partire dal momento in cui il trasportatore mette i prodotti a
disposizione del compratore, secondo quanto risultante dal sistema utilizzato dal trasportatore per
tracciare le spedizioni. È onere del destinatario verificare i prodotti al momento della consegna e sollevare
eventualmente le riserve ed i reclami che appaiano giustificati, inclusa la possibilità di rifiutare il pacchetto
se questo è stato aperto o porta segni evidenti di deterioramento.
Le riserve ed i reclami devono essere indirizzati a:
Madeidea s.r.l.
Via Leone Pancaldo, 6 – 20129 Milano
E-mail: support@enoa.it
per lettera raccomandata a/r o per e-mail attraverso il form del Servizio Clienti.
Nessuna responsabilità può essere imputata a enoa.it in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella
consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente
contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco

danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti”
sull’apposito documento accompagnatorio.


G – Spese di spedizione

SPEDIZIONE GRATUITA PER OGNI TIPO DI ORDINE NEL TERRITORIO ITALIANO (Isole comprese)
SPEDIZIONE A PAGAMENTO (3.99 € ) PER OGNI TIPO DI ORDINE NEL TERRITORIO EUROPEO


H – Diritto di recesso e Politica dei Resi

In osservanza a quanto previsto dal Codice del Consumo – Decreto Legislativo 206/2005, il Cliente ha diritto
di recedere dal contratto di acquisto, senza fornire alcuna motivazione salvo i seguenti casi di esclusione:
Beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
Beni a breve scadenza od a rapido deterioramento
Beni consegnati sigillati non restituibili per motivi igienici
Il termine massimo entro il quale far pervenire l’intenzione di avvalersi di tale diritto è di 14 gg intesi dal
giorno di ricevimento della merce da parte del destinatario o da un terzo designato da quest’ultimo. Le
modalità per avvalersi di tale diritto saranno espresse nei paragrafi successivi.
La spedizione della merce resa dovrà avvenire entro i 14 giorni successivi alla comunicazione di recesso da
parte del Cliente (trascorsi i quali verrà considerato decaduto il diritto) al seguente indirizzo allegando copia
dell’ordine: Madeidea s.r.l. Via Leone Pancaldo, 6 – 20129 Milano
L’onere e la responsabilità della spedizione del reso si intende a carico del Cliente fino a che questa non
verrà ricevuta da enoa.it. Sarà cura del venditore segnalare il ricevimento di merce danneggiata durante il
trasporto al Cliente che potrà rivalersi sul corriere di tale danno. enoa.it, in tal caso, metterà la merce a
disposizione del Cliente annullando la procedura di recesso.
Una volta che enoa.it avrà ricevuto la merce rimborserà il Cliente della cifra versata salvo spese aggiuntive
oltre quelle previste dalla tariffa base di spedizione, verso le quali enoa.it non è tenuta a rispondere in caso
di recesso.
Il diritto di recesso decade in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (imballo originale non
integro o mancante, danneggiamento, inidoneo stato di restituzione, evidenti segni di usura e/o incuria) e
nei casi precedentemente esposti.
In caso di decadenza del diritto di recesso enoa.it restituirà la merce al Cliente che non avrà diritto ad alcun
rimborso.
Per avvalersi del diritto di recesso il Cliente è tenuto a dare comunicazione a enoa.it preferibilmente
tramite il sito internet tramite la funzione “reso prodotto” (non so se è il caso di fare così anche noi o se è
troppo complicato) così accessibile: effettuare login; entrare nello storico degli ordini e selezionare l’ordine
di cui si desidera effettuare la restituzione; selezionare tutti gli articoli; provvedere ad inserire un messaggio
sulla causa di insoddisfazione ed inviare la richiesta.
Nel caso di particolari difficoltà o problematiche è possibile inviare una richiesta scritta utilizzando il fac-
simile allegato al nostro centro assistenza al seguente indirizzo:
support@enoa.it

Oppure via raccomandata all’indirizzo:
Madeidea s.r.l. Via Leone Pancaldo, 6 – 20129 Milano
Spettabile Madeidea S.r.l.
Oggetto: esercizio del diritto di recesso
……………., lì ……………………
Il sottoscritto (nome e cognome e recapito di chi ha sottoscritto il contratto) intende avvalersi, in base al D.
Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d’ordine) n. ………
sottoscritto in data ………..attraverso il Vostro sito e ricevuto in data……………………..
Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro …….., pagata in acconto (o a titolo di caparra) con le
seguenti modalita’ (accredito bancario, vaglia, o restituzione degli effetti cambiari).
In fede,
(firma)………………………………….


I – Rinuncia all’acquisto

Si informa che è facoltà del Cliente respingere la merce al momento della consegna. Si fa, però, presente
che, all’emissione della nota di credito di rimborso, in caso di pagamento anticipato (carta di credito,
Paypal), verranno stornate le spese di spedizione fino all’indirizzo di consegna e rientro al mittente.
Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di andata e ritorno
nel caso di spedizione nella comunità Europea, solo delle spese del ritorno, nel caso di una spedizione nel
territorio Italiano.


L – Garanzia e Difetti di conformità

Tutti i prodotti, fatto salvo per quelli deperibili o consumabili, sono coperti da garanzia legale della durata
di 24 mesi.
Il Cliente ha diritto al ripristino od alla sostituzione del Prodotto a sua scelta oppure, secondariamente, ad
una adeguata restituzione del prezzo od alla risoluzione del contratto (nel determinare tale importo si tiene
conto dell’uso del bene) salvo che una delle possibilità risulti impossibile od eccessivamente onerosa per
enoa.it rispetto ad un’altra.
Il diritto decade nel caso in cui il Cliente non denunci il difetto di conformità entro i due mesi dalla data in
cui il difetto si manifesta sempre salvo il caso in cui il prodotto sia di sua natura deperibile od in scadenza in
tempi minori, in tal caso la denuncia andrà fatta entro tali tempi.
La garanzia decade comunque nel caso in cui:
il prodotto sia stato riparato o alterato da persone diverse dal produttore o da qualsiasi altro soggetto non
autorizzato;
il difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di due anni dalla consegna del
prodotto;

i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o
installazione, eseguita da persone diverse dal produttore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato oppure
inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore;
al momento della conclusione del Contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo;
il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
Nel caso di acquisto da parte di professionisti (con partita iva) si applica la garanzia commerciale di buon
funzionamento della durata di 12 mesi.
Per qualsiasi necessità o chiarimento riguardo la garanzia non esitate a contattarci attraverso il il Servizio
Clienti.


M – Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da enoa.it. e trattati su supporti
informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno
in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. enoa.it. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa
in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione
dei Dati Personali GDPR, Regolamento Europeo 679/2016.
Titolare del trattamento dati è
Madeidea s.r.l.
Via Leone Pancaldo, 6 – 20129 Milano
E-mail: support@enoa.it
P.Iva: 11493790965
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con
comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Madeidea S.r.l.. Al cliente, il quale dichiara di aver
ricevuto l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, ha il diritto di accedere ai propri dati
secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito
consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di
registrazione online.


N – Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e enoa.it s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per
la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a
distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo
comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di
Milano


O – Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da enoa.it senza preavviso
alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet